A g r i C u l t u r a

Leonardo Laureti – Agronomist & Farmer

Agia-Cia Umbria: riconfermata Clelia Cini presidente dell’associazione giovani imprenditori agricoli

Si è svolta il 17 aprile a Perugia l’assemblea regionale dell’Agia che ha confermato Clelia Cini presidente. Agronoma e giovane imprenditrice agricola di Piegaro già alla guida dell’associazione da 4 anni. I lavori dell’assemblea sono stati coordinati dal presidente della Cia dell’Umbria, Domenico Brugnoni.

La presidente Clelia Cini, nella sua relazione introduttiva ha esposto con grande chiarezza le proposte per superare  gli ostacoli burocratici che ancora impediscono il pieno dispiegamento di tutte le potenzialità delle imprese agricole condotte dai giovani. “Potenzialità-ha sottolineato-che il sistema creditizio continua a sottovalutare dimostrando in maniera miope di non saper scommettere sul futuro”. In particolare l’attenzione degli agricoltori “under 40” si è focalizzata sulle proposte per ampliare le misure dei piani di sviluppo rurale 2014-2020 destinate a sostenere le loro attività imprenditoriali.

E’ intervenuto, anche, Leonardo Laureti, membro della Giunta regionale Cia che ha analizzato le statistiche riguardanti la presenza di giovani agricoltori in Europa e in Umbria ed ha rimarcato la debole incidenza delle risorse messe a disposizione dalla Regione per il primo insediamento di circa 500 “under 40” in agricoltura. Infine Laureti ha illustrato alcune proposte per migliorare il sistema di aiuti ai giovani agricoltori nella programmazione 2014-2020.

Nel corso del dibattito sono intervenuti: Elisabetta Savarese, Flaminia Ventura e Elena Angela Peta per la Rete rurale nazionale e Brunello Castellani, amministratore unico di Centralcom, che ha illustrato le realizzazioni ed i progetti messi in campo dalla Regione Umbria per una capillare diffusione di internet veloce su tutto il territorio. Ha partecipato, anche, Fernanda Cecchini, assessore regionale all’agricoltura, che ha assicurato l’impegno della Regione per far sì che il prossimo Piano di sviluppo rurale possa corrispondere in pieno alle esigenze manifestate dai giovani agricoltori.

Scarica la presentazione: Giovani Agricoltori

Annunci

Un commento su “Agia-Cia Umbria: riconfermata Clelia Cini presidente dell’associazione giovani imprenditori agricoli

  1. ANTONIO
    28/04/2014

    Grande Leonardo Laureti. Meno male che ci sei tu.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Agricoltura UE

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Sviluppo Rurale

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: