Mais gemma di vetro (glass gem)

C’era una volta un contadino americano di origini Cherokee, chiamato Carl Barnes. Viveva in Oklahoma e aveva una grande passione: incrociare varietà di mais selezionando le pannocchie che avevano chicchi brillanti e colorati.

Dopo tanti anni di prove e con una pazienza infinita tipica dei suoi avi, Barnes ottenne un ibrido meraviglioso e lo chiamò Glass Gem, gemma di vetro.

Nel 1994, Greg Schoen, un altro agricoltore della zona rimase stregato dai colori del prodotto da Barnes, il quale glie ne donò alcuni semi, spiegandogli che la nuova varietà di mais colorato era il derivato dell’incrocio di tre specie: il Pawnee Miniature Popcorns, l’Osage Red Flour Corn e l’Osage Greyhorse. Schoen cominciò a coltivare il mais donatogli nel New Mexico, dove si trasferì nel 1999, ottenendo anno dopo anno colorazioni sempre più particolari e vivaci, grazie anche all’ibridazione con varietà più tradizionali.

carl barnes
Carl Barnes

Oggi il mais Glass Gem è uno dei più desiderati al mondo e c’è una vera e propria lista d’attesa. dicono sia ottimo per ricavare farina e fare i pop-corn (no, non vengono colorati, purtroppo: il colore è nella buccia, non nella “polpa” di amido che si gonfia e fa scoppiare il chicco).

mais

 

 

Lascia un commento